Skip to content

Su di Me

Ho conseguito una solida formazione accademica e clinica che integra competenze psicologiche, psicoterapeutiche e forensi. Dopo la Laurea e il Dottorato di ricerca in Psicologia presso l’Università di Milano-Bicocca, mi sono specializzato in Psicoterapia con un focus sul benessere individuale e organizzativo. Il mio percorso include anche esperienze di studio avanzato presso l’Università Sapienza di Roma e l’Istituto PSIOP di Padova.

Ho approfondito aree specifiche attraverso master di secondo livello in Psicologia forense e criminologia (LUMSA di Roma), Sessuologia (Istituto Universitario Salesiano di Venezia) e Psicologia militare (Sapienza di Roma).

Completo la mia formazione con l’utilizzo della terapia EMDR (livelli I e II) e con metodologie evidence-based per l’intervento su individui, coppie e sistemi organizzativi. 

Durante il Dottorato di ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca, ho avviato le prime esperienze di supporto psicologico in ambito organizzativo, offrendo ascolto e consulenza sul territorio lombardo. Questo percorso si è evoluto con il trasferimento a Roma, dove ho operato presso la Sezione Psicologia della Direzione di Sanità della Guardia di Finanza — la prima struttura del Corpo dedicata interamente al benessere psicologico del personale.

Parallelamente, ho prestato servizio volontario in tre consultori familiari pubblici, sviluppando competenze cliniche nella gestione del disagio legato a difficoltà lavorative e familiari. L’esperienza è poi proseguita a Venezia, dove ho assunto la responsabilità della nuova Sezione di psicologia per il Triveneto, coordinando sportelli d’ascolto attivi in tutte le regioni dell’area.

In questa veste, ho progettato e realizzato centinaia di interventi individuali, familiari e organizzativi, rivolti non solo ai militari, ma anche — in alcuni casi — ai loro familiari, con un focus su benessere personale, gestione dello stress e miglioramento del lavoro di squadra.

Ho scelto di operare all’interno di un’Organizzazione perché credo profondamente che la psicologia possa generare benessere là dove le persone vivono e lavorano ogni giorno. Le migliaia di colloqui svolti nel tempo mi hanno permesso di elaborare un modello di intervento efficace, oggi riconosciuto anche come riferimento per il contesto civile (Sentenza 98/2023 della Corte Costituzionale). 

blank